Overview
Questo corso vuole fornire ai professionisti della comunicazione uno sguardo globale su un progetto di (ri)lancio di un Brand, dalla definizione degli obiettivi di marketing al piano di comunicazione.
La modalità di tipo workshop darà la possibilità di acquisire i contenuti ripercorrendo progetti analoghi realizzati da Studio Miller nel corso dell’ultimo anno.
Per chi
- Responsabili marketing e comunicazione;
- Consulenti in marketing e comunicazione;
- Imprenditori e Startupper.
Lavoreremo su:
- Come organizzare workshop e interviste per stabilire una collaborazione efficace tra team di lavoro;
- Obiettivi di business e posizionamento del brand;
- Come definire i tratti fondamentali della marca e condividerli con i tuoi interlocutori;
- L’archetipo di marca;
- Come individuare e valorizzare i racconti interni ed esterni che rafforzano l’identità di impresa;
- Come sviluppare e rendere coerenti alla strategia gli elementi della comunicazione: Naming, payoff, testi per il marketing, direzione artistica;
- Come progettare un piano di comunicazione integrato (ADV, merchandise, eventi, video, campagne stampa, piano editoriale social, ecc…).
Le competenze che allenerai durante il workshop:
- Corporate storytelling;
- Project management;
- Business mindset;
- Scrittura creativa;
- Analisi di business;
- Art direction.
I docenti
Massimo Benedetti – Storytelling Specialist
Laurea in Sistemi Informativi Territoriali al Politecnico di Torino, Master in Corporate Storytelling. Consulente e formatore ha affiancato nella realizzazione di strategie di contenuto e narrazione realtà di impresa e professionisti in vari comparti (ITC, Food, Manufacturing).
Rosario Carnovale – Business Coach
Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, Master in Coaching, Rosario ha sviluppato un’importante e fondamentale esperienza in qualità di Sales Manager nell’IT, in qualità di brand strategist ha affiancato l’ufficio marketing di aziende multinazionali (ITC, Farma, GDO, Food, Manufacturing).
Cosa ti proponiamo…
Il corso è basato su case history reali ai quali Studio Miller ha lavorato.
Abbiamo preso spunto dalle attività svolte con i nostri clienti per fornirti elementi di metodo e pratici, grazie ai quali potrai utilizzare concretamente lo storytelling nella costruzione e comunicazione dell’identità di brand nei modi più efficaci.
Lo storytelling, sarà approfondito in termini di raccolta e organizzazione efficace dei racconti delle persone che lavorano in azienda e identificazione dei valori dell’impresa stessa.
Vedremo anche i temi legati alla Brand Vision con l’obiettivo di delineare i tratti che rendono unica una marca al fine di comunicarli ai pubblici in maniera chiara e valorizzandoli in funzione delle aspirazioni di impresa.
Quando l’identità di una marca viene definita ha riflessi importanti:
- sulla strategia di business (posizionamento)
- nella relazione con i clienti,
- sull’ingaggio delle persone che lavorano all’interno dell’azienda.
- sulle le linee guida a tutte le attività di comunicazione e marketing attraverso le quali la marca si racconta.
Le case history, la pagina ‘chi siamo’, i contenuti per le pagine social e ogni ulteriore elemento di content strategy deriva da una accurata progettazione di Brand Storytelling ed è quello che vogliamo condividere con voi in questa sessione di workshop.