MAGLIFICIO PISANI

Brand Strategy

MAGLIFICIO PISANI, è un’azienda che nasce nel 1973 a Cilavegna grazie a Carlo Pisani.
Partendo da un luogo molto umile, una piccola stalla, l’azienda al giorno d’oggi è cresciuta diventando un’impresa solida, che produce capi per molti grandi firme del panorama italiano e estero.

Sfide

Maglificio Pisani, grazie alla competenza acquisita negli anni e alla passione delle persone che fanno parte dell’azienda, ha deciso di avviare una nuova linea donna a proprio marchio.

La sfida è quella di costruire un ‘pubblico’ differenziandosi grazie ad un prodotto di qualità superiore, ad un’organizzazione sana e strutturalmente pronta.

Il mercato con cui misurarsi è quello del fashion, che ha regole completamente diverse da ogni altra industry, composto di marchi tra i più conosciuti e di produttori del made in Italy che hanno già avviato un modello di vendita diretto. 

Sul medio-lungo termine l’azienda dovrà avviare un piano strutturato per accrescere la sua identità e posizionarsi con efficacia sul mercato.

Risultati

Abbiamo coinvolto nei workshop la proprietà, l’ufficio marketing e l’area commerciale. In questo modo abbiamo acquisito in modo efficace storie e contenuti che ci hanno aiutato a produrre la vision completa della nuova linea di Maglificio Pisani.

L’output è stato quindi un documento completo per la realizzazione successiva di sito web, materiale per la comunicazione e per la produzione (cartellini, etichette e elementi per il package).

Il nome scelto è “Italian Dream”, ispirato dal territorio in cui nasce il prodotto e in cui vivono le persone che lo rendono unico.

Durante il biennio 2021/2022 si è proseguito con una attività di affiancamento e supporto agli uffici marketing e commerciale per il lancio dei prodotti sul mercato svizzero.

Scopo del progetto

  • Brand Identity
  • Naming
  • Brand Strategy
  • Affiancamento marketing-comunicazione

Analisi Competitor

Inizialmente sono state analizza le aziende concorrenti nel contesto made in Italy e che hanno già avviato delle campagne dirette

Brand Vision – Personas

Sono stati quindi individuati i possibili clienti del prodotto, Personas che possedessero determinate caratteristiche e passioni che potessero fare match in modo naturale con il nuovo brand

Archetipo di Band

Per definire più chiaramente l’identità del brand ci si è basati su un archetipo, un modello che potesse supportare in modo sintetico, completo e efficace la comunicazione dei valori e i comportamenti del brand.

Abbiamo riscontrato un’analogia di Brand con lo chef Massimo Bottura

Identità

Maglificio Pisani può raccontarsi attraverso il suo territorio, ispirandosi alla pianura della Lomellina, agli alberi solitari, al monte Rosa e al rosa dei tramonti. 

Le linee essenziali fanno pensare alle fotografie di Ghirri e di Fontana, al cinema di Antonioni, autori che con uno sguardo più profondo riuscivano a rendere visibile l’invisibile. 

La Lomellina è anche la pianura padana con la sua nebbia, che rende più rarefatti i contorni e può trasformare il paesaggio in una specie di sogno.

Un sogno italiano, Italian Dream.

Italian Dream

Italian Dream, è la campagna di lancio per la prima collezione di Maglificio Pisani. Un progetto nato per raccontare l’idea di made in italy di Maglificio Pisani che parte dall’identità territoriale cogliendone tutta la forza narrativa.

Identità territoriale intesa come ambiente e storia, in questo caso simboleggiata dal territorio della Lomellina e della pianura padana. 

Italian Dream è un’iniziativa che, in una fase successiva, tende a coinvolgere quei retailer che, per maglificio Pisani, rappresentano garanzia di qualità assoluta, di stile e di originalità

Con queste boutique si vuole stabilire un rapporto che vada oltre la normale collaborazione. Lo scopo è creare una relazione produttore-retailer che miri ad avere un reparto creativo distribuito. Ogni capo Italian Dream diventerà sempre più personale per chi lo indosserà.

Focus Mercato Svizzero

Per rendere la sfida sostenibile nel breve termine Maglificio Pisani avvierà un’azione commerciale e marketing che punta al mercato delle boutique Svizzere fatte di persone (titolari e clienti) in costante ricerca di un’idea di stile che li rispecchi. Per poter fare questo è stata effettuata un’attenta analisi del mercato svizzero.

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