Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo

Progetto di naming e allineamento su identità

L’Ufficio Pio è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo con oltre quattro secoli di storia. Opera con modalità sempre fortemente innovative su progetti di prevenzione e contrasto della povertà, reinserimento lavorativo ed inclusione sociale, sostegno alle spese di studio universitario, contro la dispersione scolastica e per l’organizzazione di esperienze ricreative estive verso i minori.

Sfide

Marco, responsabile della comunicazione e Silvia, direttore di Ufficio Pio, avevano l’obiettivo di cambiare il nome ad un loro servizio: A.O.S. (Accoglienza, Orientamento, Sviluppo).

Le sfide principali erano di trovare qualcosa che fosse creativo, ma allo stesso tempo sentito e partecipato sia dal team degli operatori che dai beneficiari.

Risultati

Le attività di workshop progettate insieme a Marco e Silvia hanno prodotto una vision condivisa del ruolo di Ufficio Pio e delle sue persone, inoltre i racconti di lavoro sul campo da parte degli operatori hanno fornito elementi utili a Studio Miller.

La successiva attività creativa, sviluppata in studio, ha consegnato il nuovo nome: Traguardi, che oggi è in utilizzo sul sito web per i progetti 2019 dell’area contrasto alla povertà.

Scopo del progetto

  • Naming dipartimento
  • Copy per comunicazione esterna
  • Allineamento team su valori e identità

Approccio

Lavorare insieme alle persone di Ufficio Pio per mettersi in ascolto dell’organizzazione, riuscire a ricavare i tratti distintivi e i valori che stanno alla base della loro attività garantendo un allineamento costante sui contenuti.

Lavoro sull’identità

Lavoro con immagini per condividere in gruppo il ruolo di Ufficio Pio, ieri, oggi e domani.

Il passato, il presente da cui si parte per dare una visione condivisa verso il futuro.

Storytelling

Definizione delle personas, sviluppo empathy map e racconto dei progetti con modalità narrativa per ricavare i valori e la parole chiave.

Elementi preziosi per l’attività di naming una volta rientrati in studio.

Naming e copy strategy

Elaborazione del materiale, processo creativo di naming e copy.

Clicca qui e visita il sito.

Iniziamo un progetto?