Sambonet

Strategia di contenuto per il lancio del servizio Tailor Made

Il Gruppo Sambonet Paderno Industrie S.p.A. è il brand leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina, destinati sia al settore home sia al canale Ho.Re.Ca. internazionale di argenteria e posateria. Dal 1865 ad oggi si è distinta per design, innovazione e altissima qualità dei materiali.

Sfide

All’inizio del 2019 Sambonet lancia un nuovo servizio: Tailor Made.

I clienti avranno la possibilità di personalizzare le proprie posate con un simbolo, una data o una sigla. La sfida principale che vuole affrontare Sambonet è quella di rivolgersi, per la prima volta, direttamente ai consumatori.

Risultati

Abbiamo partecipato e vinto la gara insieme a Matteo Bellizzi, regista e documentarista.

La strategia di contenuto è stata costruita a partire dal brief ricevuto dall’ufficio marketing di Sambonet. Andrea Sarasso, Fabio Pastore e Enrico Banfo ci hanno consegnato lo spunto: un sarto che dia l’idea di confezionare un abito ma, infine, presenta al cliente un panno che contiene una set posate personalizzate.

Il lavoro è stato impostato sul concetto di unicità, di cosa significhi per ognuno di noi scegliere e quali siano i momenti in cui facciamo scelte importanti. All’interno di questa cornice, insieme al team marketing e Matteo, abbiamo definito i messaggi principali dei video di lancio e affiancato i social media manager nella strategia di contenuto per la promozione degli stessi.

Scopo del progetto

  • Coinvolgere il cliente finale
  • Content strategy per servizio/prodotto
  • Affiancamento team social media

Approccio

Definizione del focus sul termine ‘unicità’, chiarimento degli obiettivi di ampliamento del target e progettazione di una strategia ‘emotionally driven’.

Realizzazione di contenuti allineati ai concetti e valori chiave di progetto, creando una strategia più inclusiva, versatile e scalabile.

Strategia di Contenuto

La strategia utilizza il visual content come punto di ingresso per il nuovo modo di comunicare di Sambonet. L’impostazione vuole favorire l’espansione dell’universo narrativo del progetto verso una comunicazione coinvolgente, in modo che il pubblico si possa identificare.

Lancio del progetto

Pubblicazione del video di lancio del progetto, allineato ai valori di originalità, unicità e cambiamento del progetto Tailor Made.

Affiancamento social

Affiancamento nella realizzazione del piano editoriale e dei contenuti per il supporto della campagna di lancio del progetto sui social network.

Iniziamo un progetto?