Caritas di Bra

Naming e inaugurazione

La Caritas di Bra ha messo in atto il progetto “La cittadella della Carità” che nasce dall’esigenza di riformare e adeguare i servizi caritativi del territorio braidese, partendo dalla consapevolezza dei nuovi bisogni emergenti e dalla necessità di realizzare nuovi interventi più completi, innovativi e coordinati rispetto alle esperienze precedenti.

Lo scopo è quello di riportare il povero al centro della dimensione comunitaria, valorizzando quella che è, e deve essere, la peculiarità propria di questo contesto operativo: la creazione e cura delle relazioni umane.

Sfide

La Caritas di Bra promuove lo sviluppo integrale della persona e l’attivazione della comunità per creare una società più giusta e inclusiva, dove nessuno sia lasciato ai margini.

Nel 2018 si è creata una collaborazione con la Famiglia Olivero di Sommariva Bosco che ha ceduto in comodato uso gratuito una casa con annessi terreni coltivabili.

Dando vita a un progetto “orto sociale”: persone fragili, comuni cittadini e cooperative coltivano la terra che dà frutti buoni ed eticamente sostenibili.

Non viene coltivata solo la terra ma anche relazioni tra persone che si riappropriano del futuro e riscoprono il gusto di vivere in compagnia.

La sfida è quella di trovare un nome per questa casa, che sia in grado di veicolare questo forte messaggio e renda più facile diffondere la presenza di questo stupendo progetto.

Risultati

Tramite lo svolgimento di workshop che hanno coinvolto tutto il team è stato possibile individuare i valori di riferimento.

La scelta del nome “Cascina Ombra” rispecchia quindi questo percorso, riprende infatti sia il riferimento territoriale a Bra, ma anche un forte rapporto di ambivalenza tra un senso di protezione, presenza costante contrapposto al buio.

Successivamente è stato quindi possibile realizzare la visual identity per realizzare gli elementi di comunicazione (flyer, borse e magliette) utili alla promozione della struttura.

Scopo del progetto

  • Identità

    Quali sono i valori di riferimento che caratterizzano questo progetto e le attività messe in atto

  • Naming

    Tramite le ricerca di storie autentiche arrivare ad individuare un nome che le racchiuda 

  • Logo

    Creazione di un luogo che rispecchi i valori

  • Visual identity

    Identità grafica che esprimere i valori del progetto in modo adeguato, cercando di essere espliciti ma al tempo stesso cercando di mantenere la sensibilità adeguata.

  • Flyer

    Creazione dei flyer per la festa di inaugurazione

Envisioning

Aiuta a creare una visione chiara e lungimirante di qualcosa che ci riguarda, esprimendola attraverso un’immagine vivida.

È fondamentale nella ricerca e scelta in ambito professionale e, come tale, diventa una leva orientativa molto potente.

L’abbiamo attuata con due momenti distinti:

  • Come vogliamo mostrarci al mondo
  • Io dico, Io faccio, Io sono

Storytelling

Supporta la fase creativa raccogliendo le voci e i racconti di chi vive ‘da dentro’ la realtà analizzata.

Il racconto è ciò che ci rende umani, facilita la comunicazione facendo diventare più comprensibili, memorabili e coinvolgenti le caratteristiche di un progetto o di una idea.

Abbiamo preso in considerazione due tipi di racconto:

  • Storie di fondamenta: che raccontino momenti e episodi avvenuti quando il progetto era appena iniziato. 
  • Storie di successo: che descrivano un traguardo raggiunto all’interno di questo percorso. 

Keywords

Successivamente sono state quindi individuate delle parole chiave, mettendo insieme il lavoro fatto nei vari workshop

Proposte Naming

Sono state fatte 3 proposte di naming costruite in relazione ai ciò che era stato ricavato durante i workshop:

  1. Cascina Ombra
  2. Cascina Luna
  3. Mattone Giallo

Tramite un incontro con tutto il team è stato possibile scegliere la favorita.

Creazione del Logo

Dopo aver scelto il nome Cascina Ombra è stato creato un logo rappresentativo, prendendo sempre come riferimento i valori cardine.

Creazione Locandine

Iniziamo un progetto?